La Fondazione «Centro Servizi alla Persona (CSP)» di Villamar, Comune della Sardegna non lontano dal capoluogo Cagliari, è una Fondazione senza fini di lucro nata nel 2007. L’intento principale è quello di supportare il territorio e di suoi abitanti, con l’obiettivo di migliorarne le condizioni di vita.
La Fondazione svolge attività nell’ambito dell’assistenza sanitaria, del sociale e della tutela del patrimonio storico-artistico ambientale del territorio, con iniziative dedicate alle categorie e alle fasce di popolazione più svantaggiate anziani e disabili.
La Fondazione è proprietaria di una Clinica di Riabilitazione, nel comune di Villamar, che attualmente ospita 25 pazienti autosufficienti in regime di RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).
La Clinica ha ottenuto un importante autorizzazione dalla Regione Sardegna per l’attività di: “Riabilitazione globale a ciclo continuativo ad alta intensità per patologie cardio-vascolo-respiratorie e di riabilitazione funzionale ad alta intensità”, per complessivi 35 posti letto,oltre alle attività ambulatoriali e in day Hospital.
Mission primaria della Fondazione è l’attivazione di percorsi riabilitativi e assistenziali per pazienti post-acuti da patologie cardio-vascolari o che necessitano di riabilitazione funzionale per patologie neuro-vascolari o esiti di interventi protesici o gravi obesità successive ad intervento chirurgico bariatrico.
Di recente la Fondazione CSP, ha attivato una partnership con la AXO Management Ltd, per migliorare ed incrementare la qualità dei servizi offerti unitamente allo sviluppo una strategia di internazionalizzazione.
CSP opera sul territorio con strategie innovative che vanno oltre le classiche attività istituzionali, proponendo servizi come:
- Promozione della ricerca scientifica in campo biomedico e farmacologico, nonché mediante attività di formazione e aggiornamento del personale in collaborazione con università, strutture sanitarie e scientifiche pubbliche e private, enti di ricerca, fondazioni e associazioni;
- Promozione di iniziative per la predisposizione di progetti in ambito medico-sanitario e tecnologie innovative, con il coinvolgimento anche della scuola primaria e secondaria, degli istituti superiori e delle università, con la creazione di un portale di innovazione;
- Promozione di interventi a caratterizzazione sociale, sanitaria e turistica che svolgano un’azione di riconoscibilità su lterritorio;
- Soluzioni Tecnico Gestionali per ridurre la degenzdei pazienti finalizzate ad un percorso protetto di ritorno a casa, attraverso una strategia personalizzata di riabilitazione;
- Raccolta fondi per laboratori di ricerca medica e sviluppo nuove tecnologie;
- Potenziamento infrastrutture e rafforzamento dei sistemi sanitari nel loro complesso;
- Investimenti in risorse umane, formazione e motivazione del personale sanitario.